ONDE D'URTO PER DISFUNZIONE ERETTILE

onde d'urto per disfunzione erettile


La terapia con onde d’urto a bassa intensità rappresenta la più recente modalità terapeutica per i pazienti che soffrono di disfunzione erettile.

La sua azione terapeutica migliora le erezioni spontanee e ha inoltre, la capacità di rinvigorire e ringiovanire il meccanismo dell’erezione.

vantaggi

Il trattamento non è invasivo e viene praticato in studio medico con una durata di circa 20 minuti. Non richiede alcun farmaco.

Ha minori complicanze rispetto alle altre metodiche.

I benefici sono significativi e visibili nel giro di 6-8 settimane dal trattamento.

onde d'urto per disfunzione erettile

come funziona

La terapia extracorporea con onde d’urto a bassa intensità (LIESWT) agisce per mezzo di onde acustiche che generano un impulso di pressione e che trasportano energia quando si propagano attraverso un elemento. Quando le onde d’urto vengono applicate ad un organo, le onde focalizzate interagiscono con i tessuti profondi prescelti e agiscono come forze micromeccaniche transitorie che inducono cambiamenti biologici nelle cellule. 

onde d'urto per disfunzione erettile

Il trattamento con onde d’urto stimola una risposta pro-infiammatoria nei tessuti dove le onde vengono applicate. L’organismo reagisce aumentando la circolazione sanguigna e il metabolismo nell’area d’impatto, che a loro volta accelerano il processo di guarigione. 


Nel caso specifico della disfunzione erettile, le onde d’urto migliorano l’erezione per mezzo di due meccanismi: 


  • Favoriscono la neoangiogenesi (la formazione di nuovi vasi sanguigni) nel pene, aumentando quindi l’afflusso di sangue e consentendo dunque di ottenere erezioni più vigorose; 
  • Inducono rinvigorimento/ringiovanimento della muscolatura liscia del pene. La maggioranza dei pazienti che soffre di disfunzione erettile ha questo problema perché la muscolatura liscia delle arterie del pene è danneggiata, e ciò inibisce il corretto funzionamento del cosiddetto meccanismo veno-occlusivo. È stato dimostrato che la terapia con onde d’urto induce la riparazione della muscolatura liscia del pene, migliorando quindi il meccanismo veno-occlusivo. 

sono un candidato ideale per la terapia con onde d'urto?

In teoria, il trattamento con onde d’urto può aiutare tutti i pazienti affetti da disfunzione erettile e perfino migliorare l’erezione negli uomini che non hanno alcun problema di questo tipo, tanto da essere utilizzata come prevenzione per la disfunzione erettile. È importante una valutazione diagnostica completa prima di procedere al trattamento per determinare il protocollo terapeutico ottimale.

quali benefici posso aspettarmi?

Un crescente numero di evidenze scientifiche dimostra che la terapia con onde d’urto per la disfunzione erettile può essere utile nei seguenti casi: 


  • I pazienti che soffrono di disfunzione erettile lieve o moderata e che rispondono bene agli inibitori della PDE-5 potrebbero riacquistare erezioni spontanee e non dover più utilizzare i farmaci. 
  • I pazienti che soffrono di disfunzione erettile moderata o severa e che non rispondono ai farmaci inibitori della PDE-5 ma che hanno effettuato a iniezioni intracavernose o ad altri trattamenti topici di seconda linea, potrebbero rispondere agli inibitori della PDE-5 in seguito a terapia con onde d’urto. 


La terapia con onde d’urto in combinazione con qualsiasi altra modalità terapeutica ne migliora i risultati.

i risultati sono permanenti?

Gli effetti della terapia con onde d’urto sono permanenti e ciò è dimostrato da diverse evidenze scientifiche pubblicate. Tuttavia, la disfunzione erettile è anche causata dallo stile di vita del paziente. I miglioramenti indotti dalla terapia con onde d’urto possono subire un’inversione nel corso del tempo se non si risolvono le problematiche alla base del disturbo.

Prenota UNA visita specialistica con il dott. Goldoni

Chiama ora
Share by: