FIMOSI

Fimosi


Per fimosi si intende un restringimento prepuziale, più precisamente, una condizione medica per la quale la pelle che avvolge il glande di un uomo non riesce a consentirne completamente e autonomamente lo scoprimento.


La fimosi può essere di due tipi: congenita o acquisita.

fimosi congenita

Congenita quando fin dalla nascita e nei primi anni di vita si manifesta un restringimento prepuziale. In questo caso è consigliabile l'operazione solo se è serrata (vedi più avanti), se non serrata si può risolvere il problema con ripetuti esercizi per aumentare l'elasticità della pelle nella zona.

fimosi ACQUISITA

Acquisita se si manifesta in età adulta in un uomo a causa di infiammazioni fungine o batteriche del glande o del prepuzio, oppure in seguito a un lichen sclero-atrofico. In questi casi è solitamente necessaria l'operazione.

trattamento fimosi

La fimosi, sia congenita che acquisita, si può dividere in due specie: serrata e non serrata.

fimosi SERRATA

La fimosi serrata si ha quando il restringimento è tale da impedire lo scoprimento del glande anche a pene flaccido, e in casi limite può anche portare difficoltà nell'urinare. La circoncisione è il rimedio più utilizzato.

fimosi ACQUISITA

La fimosi non serrata invece si ha quando non si riesce a scoprire il glande a pene eretto o ci si riesce solo parzialmente. La forzatura nello scoprimento del glande può provocare una complicanza molto più grave, chiamata parafimosi, in cui non si riesce più a ricoprire il glande con conseguente strangolamento dello stesso. In questo caso è necessario un intervento d'urgenza.

Prenota UNA visita specialistica con il dott. Goldoni

Chiama ora
Share by: