ESAME COMPUTERIZZATO DEL LIQUIDO SEMINALE (SPERMIOGRAMMA)

Analisi per la sterilità

Permette di valutare la concentrazione, la motilità, la morfologia degli spermatozoi, previa raccolta del liquido seminale mediante masturbazione. L’eiaculato deve essere raccolto completamente in un contenitore sterile per urine. La consegna del campione va effettuata entro 60 minuti dalla raccolta (che può essere effettuata a casa o nel nostro Centro).

L’analisi del campione è affidata a personale di laboratorio specializzato, che si avvale dell’ausilio di un sofisticato software in grado di elaborare accurati parametri cinetici. le informazioni così elaborate, rendono l’esame computerizzato più completo rispetto all’esame seminologico convenzionale.

Serve una preparazione:

  • Il campione deve essere raccolto dopo un periodo di astinenza sessuale (più precisamente eiaculatoria) di non meno di 2 giorni e non più di 7 giorni.
  • La raccolta del campione deve essere effettuata in laboratorio o presso la propria abitazione; in tal caso il campione dovrà essere consegnato entro 1 ora (max 1 ora e 1/2).
  • Il campione dovrà essere ottenuto per masturbazione e raccolto in un contenitore sterile dall’apertura sufficientemente larga.
  • Il campione deve essere protetto dalle alte e dalle basse temperature (inferiori a 20° e superiori a 40° C) durante il trasferimento in laboratorio.
  • Il campione del liquido seminale deve essere raccolto completamente.
  • Il contenitore deve essere etichettato con il nome del paziente, che dovrà fornire anche l’ora della raccolta.

Linee guida raccolta e consegna campioni liquido seminale (Organiz. Mondiale della Sanità, 2010).

Share by: